2022.03.29 – DERBY CONQUISTATO IN 4 SET!

Dopo molti mesi dall’inizio del campionato era rimasta ancora una squadra mai incontrata, nonostante la vicinanza geografica: il BBQ Volley, rinominata furbescamente Südtirol Volley. Ed il 29 marzo è arrivato il primo scontro, in “trasferta” alla palestra Tambosi, contro la seconda squadra bolzanina. Gli avversari (con molte partite ancora da recuperare, per dovere di cronaca) navigano nelle retrovie, ma si sa benissimo che i derby fanno storia a sé e spesso premiano le squadre che meno hanno da perdere in queste occasioni. Probabilmente per questo motivo, aggiungendo una palestra piuttosto angusta per la categoria e le spiccate doti difensive dell’avversario, i ragazzi del “vero” Südtirol Volley (i biancorossi di STS appunto) sono apparsi da subito in difficoltà nel contenere l’esuberanza dei padroni di casa. La falsa partenza dei nostri ragazzi ha premiato infatti gli avversari concedendo loro il primo set (25-22).

Diverso l’andamento della seconda frazione. Una maggiore aggressività nelle fasi di battuta e difesa hanno permesso di aumentare la pressione e di imprimere un livello di gioco superiore. Così facendo i padroni di casa hanno cominciato a commettere qualche errore in più ed il set si è direzionato a favore di STS, chiuso poi sul 21-25

Identico svolgimento anche nel terzo set, con STS che ha chiuso con lo stesso parziale del set precedente: 21-25

Nel quarto abbiamo assistito alle montagne russe. Inizio sonnecchiante dei ragazzi capitanati da Alex Zanlucchi, che ha permesso ai padroni di casa di portarsi sul 8 a 1. Il distacco si è mantenuto importante fino al 17 a 11, ma da quel momento in poi, complice anche il buon ingresso di Tobias Hofer, è cominciato un recupero perentorio, culminato con l’ace della vittoria (22-25) da parte di Francesco Larcher.

BBQ – STS 1-3 (25-22, 21-25, 21-25, 22-25)

STS Official Site