2022.03.05 SERIE C – SI RITORNA A VINCERE

Divise nuove di zecca e una prova deludente da riscattare per la serie C di coach Armin Zanlucchi, che sabato alle Max Valier di Bolzano ha ospitato il C9 fresco di vittoria contro il Tione.

La partenza biancorossa del match è stata di gran lunga più convincente rispetto alla prestazione offerta il 19 febbraio a Tione, ma anche in questa occasione è stato evidente come il lungo periodo di sosta dalle partite abbia influito non poco sul ritmo partita dei nostri ragazzi. Nonostante il rassicurante vantaggio accumulato, infatti, sono bastate alcune pause di gioco per minare la concentrazione dei padroni di casa e permettere al C9 di mettere a segno importanti filotti utili per recuperare prima, e per portarsi in vantaggio poi. A nulla è servito il tentativo di rimonta a fine set da parte dei nostri, con il parziale terminato 22-25.

Una cosa positiva però è stata evidente fin dall’inizio: più i nostri giocavano e più sicurezza e continuità acquisivano. Ed infatti il prosieguo della partita, a partire dal secondo parziale controllato dall’inizio alla fine (25-17), è stato un continuo crescendo.

Il terzo set è stato forse quello più faticoso per i biancorossi che hanno subito nuovamente una fase di rilassamento. Gli ospiti hanno iniziato il parziale con grande determinazione conquistando subito un buon margine, ricucito a fatica solo a metà set. Le due squadre hanno poi proseguito punto a punto fino a fine parziale, momento in cui finalmente i ragazzi di capitan Zanlucchi hanno dimostrato di avere le capacità e la tecnica per il guizzo vincente che tanto era mancato sabato.

Il quarto set ha segnato la resa degli ospiti, ormai stremati dopo le intense avvisaglie del primo e del terzo parziale. I biancorossi hanno controllato senza ulteriori patemi e giocato un set attento in tutti i fondamentali, piccolo segnale di fiducia prima dell’importante tour de force delle prossime settimane.

Da evidenziare l’esordio nel campionato di serie C del giovanissimo palleggiatore Simone Feltrin (chiamato in causa a fine secondo e fine quarto set) che nonostante la giovane età ha dimostrato la giusta personalità.

 

Risultato finale: STS-C9 Arco Riva 3-1 (22-25, 25-17, 25-22, 25-14).

STS Official Site