Lo Sport Team Sudtirol nasce con atto costitutivo il 5 settembre 2010 grazie alla volontà di Lino Cescatti e Pierluigi Falasconi, entrambi anima e colonne portanti del sodalizio.

Ma come si è arrivati alla nascita della Società così come la conosciamo oggi?

Non è stato facile e ci è voluta la classica lunga gavetta……

Era il 2003 quando il movimento della pallavolo altoatesina si affacciava alla serie A2 con i colori della Società Brillrover Sudtirol, sostenendo due campionati da protagonista prima dello scioglimento della squadra.

Dietro le quinte, a lavorare e a farsi le ossa nel settore giovanile di quella Società c’erano proprio loro: il nostro magico duo Lino & Gigi.

Dopo quella breve, ma intensa esperienza, la coppia Cescatti e Falasconi trova ospitalità presso il Neugries, Società da sempre attiva nel settore femminile che in quell’occasione offre ai due lo spazio per proseguire nel loro progetto di avviamento dell’attività maschile, da sempre un po’ sottotono in provincia di Bolzano.

In questa nuova avventura cominciano ad arrivare i primi sudati successi e dalla fucina della coppia Lino & Gigi qualche ragazzo inizia a farsi notare e a calcare palcoscenici sportivi di livello sempre più alto.

È proprio dal settore maschile del Neugries che prende infatti il volo la luminosa carriera di Simone Giannelli, giovane palleggiatore bolzanino ormai famosissimo in Italia e all’estero. Altri ragazzi - pur non arrivando ai massimi livelli raggiunti da Simone - si fanno largo a suon di schiacciate nel panorama dei campionati regionali e nazionali.

Dopo quella felice esperienza - che li carica di ulteriore entusiasmo - Lino e Pierluigi decidono che è arrivato il momento di camminare sulle proprie gambe e di dare vita ad una nuova Società indirizzata esclusivamente all’attività maschile: ecco dunque la nascita di Sport Team Sudtirol.

In pochi anni - dopo essere partiti sotto l’ala del Neugries con una quindicina di ragazzi ed un solo allenatore - la Società è giunta oggi a radunare circa centotrenta tesserati ed un numero sempre crescente di tecnici e collaboratori.

Nel corso delle ultime stagioni anche i risultati hanno preso a dare sempre maggior credito al sodalizio biancorosso, fino al culmine della stagione 2014/2015 nel corso della quale le varie squadre hanno sostanzialmente vinto tutto ciò che si poteva vincere a livello provinciale!!

La prospettiva per gli anni a venire è altrettanto stimolante e già nella stagione appena avviata sono innumerevoli le novità di rilievo.

Prima fra tutte si segnala la nascita di una formazione che parteciperà al Campionato di serie C regionale, mentre altra novità di rilievo è la decisione della Società di partecipare anche con tutte le altre categorie giovanili (dall’Under13 fino alla Under17) al Campionato regionale, cosa che permetterà agli atleti biancorossi di cimentarsi con tutte le titolate formazioni del Trentino e di accrescere il loro bagaglio tecnico e sportivo.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo